Più approfondisco la mia conoscenza al riguardo e più amo le buone maniere.
E posso dirvi che questo insieme di atteggiamenti, agli occhi di alcuni un pò démodé, in verità hanno un senso! Oltre a regalare fascino ed eleganza a chi le sposa, le buone maniere sono lo strumento di civilizzazione per eccellenza, la base su cui ci si evolve e si migliora, lo spunto migliore per rendere il nostro stile raffinato e accogliente.
Le buone maniere non sono un insieme di regole fini a se stesse, sbaglia chi le vede così. E’ una visione troppo limitata e limitante. Non ci si deve fermare a considerare il “COSA”, perchè le buone maniere sono il “COME” ci si comporta, e dentro di loro si trovano il perchè del loro essere e la consapevolezza che possiamo acquisire se impariamo ad apprezzarle.
Trovo così affascinanti le persone che sanno come porsi senza prevaricare gli altri, quelle che sanno far emergere il proprio pensiero senza essere egocentriche.
Saper scegliere quali gesti utilizzare per esprimere noi stessi è una cosa bellissima, ci permette di instaurare una comunicazione che dona ricchezza reciproca, e fa emergere il nostro stile personale.
In quest’ epoca popolata da una moltitudine di gente che pensa che la spontaneità consista nel praticare arroganza e che il parlare a vanvera sia più importante del tacere, le buone maniere possono essere la soluzione che ci ridonerà la capacità di essere accoglienti e rispettosi.
Qual è il vostro rapporto con le buone maniere? Cosa ne pensate? Io vi racconto il mio punto di vista in questo video.
– Monica –